valutazione riciclabilità carta
La società N.Vidoplast srl, da sempre all'avanguardia nell'ambito grafico e cartotecnico, dal 2020 si allinea agli standard Aticelca® 501:2019 per la valutazione di riciclabilità degli imballaggi di carta e cartone, offrendo uno specifico servizio ai propri clienti.
La valutazione consente di determinare il grado di riciclabilità a livello industriale a partire dai risultati di analisi condotte su scala di laboratorio di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica, al fine di produrre nuova carta e cartone. I criteri adottati per le valutazioni sono specificati dalla norma UNI 11743:2019 e permettono di classificare i materiali su quattro livelli di riciclabilità (livello A+, A, B, C).
Il servizio di valutazione, offerto tramite i laboratori accreditati, simulando i processi di riciclo più diffusi e utilizzati per la lavorazione della carta da riciclo, determina per via analitica il comportamento del materiale o del prodotto in tali condizioni. Al termine della prova viene redatto un rapporto di prova riferito al materialo o prodotto analizzato.
I risultati ottenuti, in base alla nomenclatura alfabetica suddetta, potranno essere i seguenti:
Riciclabile con la carta. Livello A+ (Aticelca® 501 – scarto non superiore all'1,5%);
Riciclabile con la carta. Livello A (Aticelca® 501 – scarto non superiore al 10%);
Riciclabile con la carta. Livello B (Aticelca® 501 – scarto non superiore al 20%);
Riciclabile con la carta. Livello C (Aticelca® 501 – scarto non superiore al 40%);
Non riciclabile con la carta (Aticelca® 501).
Sulla base della pluriennale esperienza nel settore, la ns. società ha sottoposto alla valutazione della riciclabilità le serie di materiali accoppiati più rappresentativi di nostra produzione.
Le prove eseguite, effettuate da laboratorio accreditato ed eseguite in basa alla citata norma UNI 11743:2019, ci consentono di assicurare un grado di riciclabilità anche di livello A o superiore per i prodotti da noi lavorati, in relazione alle caratteristiche del supporto.
Siamo a disposizione per chiarimenti, valutazioni e informazioni in merito.